borgo ca' de cavedoni - unità 125

nuovo intervento in borgo cà de cavedoni

Unità 125 - Villa unifamiliare

Il progetto si basa sulla ricerca paziente della connessione visiva e fisica tra gli spazi esistenti, i nuovi spazi di vita interni ed esterni e gli elementi salienti del paesaggio collinare.

Il progetto si presenta come un’amorevole collezione di spazi aperti e chiusi.

Ogni spazio è legato fisicamente e visivamente agli altri ed al paesaggio.
Un paesaggio da ritrovare che appare e scompare in diversi punti come un invito costante alla contemplazione e un’ode architettonica al paesaggio.

La presenza di un doppio volume con un lucernario aggiunge un ulteriore atmosfera sofisticata, che ricorda le grandi case del passato.

Particolare attenzione è posta alle finiture e alle connessioni con le parti esistenti: si propongono nuovi paramenti murari in mattoni stuccati con malta a calce e ‘scialbati’.

La luce naturale è il primo materiale con cui è
progettato l’edificio. Il progetto si pone l’obiettivo
di generare un microcosmo denso di relazioni
spaziali, emozionali e culturali.

Le immagini utilizzate nel capitolato sono immagini di repertorio ed hanno uno scopo puramente illustrativo e suggestionale.
©David Zarzoso

Situato in una vallata, a pochi chilometri a sud dell’abitato di Levizzano Rangone, il contesto appare ricchissimo di flora e fauna e più precisamente di vigneti e coltivazioni a foraggio per l’alimentazione bovina.

Il terreno ospita i ruderi di quattro antichi edifici rurali disposti a corte aperta di cui due a destinazione abitativa e due a destinazione di servizio.

Tutte le unità abitative sono pensate per essere autonome grazie ad un accesso privato e in grado di accogliere un posto auto coperto (garage) realizzato all’interno dei rispettivi volumi esistenti e, come previsto dalle N.T.A da due posti auto scoperti ubicati in prossimità degli accessi alle aree di pertinenza.

Inoltre ad ogni unità abitativa è riservato un giardino privato di medie/grandi dimensioni, disegnato per esaltare la qualità dell’abitato oltre che le bellezze e le vedute paesaggistiche dell’intorno.

vedi altri interventi IMMOBILIARI

Alcuni interventi immobiliari in corso e/o di prossima attivazione.